La pagina non è stata trovata

Wildlife photo field trips

Amanita phalloides

A volte si pensa che alcuni funghi particolari o magari anche velenosi si trovino solo in mezzo ai boschi, mentre invece in zone urbanizzate sia più difficile incontrare tali specie, invece non è proprio così come si crede, per esempio ho trovato proprio delle Amanita phalloides (il famoso fungo mortale) non solo in una zona…
Leggi tutto

Phallus impudicus

Questo particolare fungo si riconosce subito dall’odore di cadavere che emana dato che si può sentire anche a distanza, motivo per cui attira a se diverse mosche, che di conseguenza sporcandosi con la parte verdastra superiore piena di spore, aiuteranno alla proliferazione di questo strano fungo in altri luoghi.

Entomophthora muscae

Arion circumscriptus

Delle uova di una piccola lumaca che si trova nel nord Italia, si tratta di Arion circumscriptus, nella foto seguente invece i piccoli appena nati. Nel libro che è appena uscito “Italia in natura” descrivo un specie di lumaca rara è in pericolo a causa del cambiamento climatico. Se siete interessati a ricevere una copia…
Leggi tutto

GEO&GEO

Per chi fosse interessato nella puntata del 30/11/22 a Geo&Geo (circa minuto 1:02) in un intervento con Simona Gabrielli professoressa di parassitologia la Sapienza di Roma, sono state mostrate alcune mie foto e video di un chiocciola Succinea parassitata dal Leucochloridium, so che può risultare come un fenomeno quasi da film horror ma questa è…
Leggi tutto

Limicolaria sp. (SINISTRORSA)

“Una su un milione”, cos’ha di particolare questa chiocciola Limicolaria ? oltre la bellezza del colore …..sinceramente dopo quasi 30 anni che studio e allevo chiocciole, posso affermare che ne ho riprodotte davvero tante ma questa è la prima volta che mi nasce un esemplare con avvolgimento della conchiglia sinistrorso, davvero un super rarità! (seguiranno…
Leggi tutto

ITALIA IN NATURA

È uscito il volume “Italia in Natura – Liguria e Piemonte” pubblicato da Pubblinova Edizioni Negri che ringrazio per avermi coinvolto in questo progetto. Sono felice di aver partecipato insieme ad altri bravissimi fotografi naturalisti, come co-autore con un capitolo sulle chiocciole rare e in pericolo d’estinzione. Ho alcune copie disponibili se volete farvi un…
Leggi tutto

Lagria