Ultimi articoli

Wildlife photo field trips

ITALIA IN NATURA

È uscito il volume “Italia in Natura – Liguria e Piemonte” pubblicato da Pubblinova Edizioni Negri che ringrazio per avermi coinvolto in questo progetto. Sono felice di aver partecipato insieme ad altri bravissimi fotografi naturalisti, come co-autore con un capitolo sulle chiocciole rare e in pericolo d’estinzione. Ho alcune copie disponibili se volete farvi un…
Leggi tutto

Arion circumscriptus

Delle uova di una piccola lumaca che si trova nel nord Italia, si tratta di Arion circumscriptus, nella foto seguente invece i piccoli appena nati. Nel libro che è appena uscito “Italia in natura” descrivo un specie di lumaca rara è in pericolo a causa del cambiamento climatico. Se siete interessati a ricevere una copia…
Leggi tutto

GEO&GEO

Per chi fosse interessato nella puntata del 30/11/22 a Geo&Geo (circa minuto 1:02) in un intervento con Simona Gabrielli professoressa di parassitologia la Sapienza di Roma, sono state mostrate alcune mie foto e video di un chiocciola Succinea parassitata dal Leucochloridium, so che può risultare come un fenomeno quasi da film horror ma questa è…
Leggi tutto

Limicolaria sp. (SINISTRORSA)

“Una su un milione”, cos’ha di particolare questa chiocciola Limicolaria ? oltre la bellezza del colore …..sinceramente dopo quasi 30 anni che studio e allevo chiocciole, posso affermare che ne ho riprodotte davvero tante ma questa è la prima volta che mi nasce un esemplare con avvolgimento della conchiglia sinistrorso, davvero un super rarità! (seguiranno…
Leggi tutto

Lagria

Cimitero di Torino

Cimitero di Torino

Limax maximus

Vitrinobrachium breve

                testo in costruzione……..  

Drepanostoma nautiliforme , Porro 1836

Drepanostoma nautiliforme ,  Porro 1836 Nel lontano 1836, il signor Carlo Porro di Milano descrisse questa bellissima specie che lui stesso trovava molto curiosa. Carlo Porro nella sua descrizione raccontava che “ Ho trovato spesso questa specie in autunno, sotto pietre e foglie marce ombreggiate, dai cespugli che coprono il versante occidentale della Valganna, vicino…
Leggi tutto

Podarcis filfolensis